Stadio vuoto? Riempilo con tifosi robot!

Stadio vuoto? Riempilo con tifosi robot!

Una squadra di baseball coreana, gli Hanwha Eagles, ha collezionato qualcosa come 400 sconfitte negli ultimi cinque anni. I tifosi  sono stati soprannominati i “Buddhist Saints” per la loro pazienza infinita e per questo motivo hanno conquistato la simpatia di tutti gli avversari. Però perdere non piace a nessuno e purtroppo la pazienza non si è dimostrata veramente infinita perciò i tifosi degli Hanwha Eagles hanno piano piano abbandonato la loro abitudine di andare allo stadio non partecipando più agli appuntamenti sportivi della loro squadra. Perdere è brutto ma perdere in uno stadio semi-vuoto piace ancora meno quindi i dirigenti degli Hanwha Eagles hanno avuto un’idea che per alcuni viene considerata geniale, per altri folle: utilizzare dei tifosi robotici.

Allo stadio degli Hanwha Eagles i tifosi umani sono stati rimpiazzati con dei manichini robot. Ma la funzione dei robot non si limita a occupare il seggiolino, i manichini riescono a simulare il vero e proprio tifo da stadio. I robot non sono autonomi ma vengono controllati dai tifosi in carne e ossa utilizzando internet da PC o da smartphone. In questo modo anche chi non vuole venire o non può venire allo stadio può tranquillamente, dalla propria poltrona di casa, incitare la propria squadra. I tifosi robot sono in grado di rispondere a tutta una serie di messaggi mandati dai supporter da casa ai quali viene data anche la possibilità di caricare l’immagine del proprio viso sull’automa acquistato così da differenziare i manichini l’uno dall’altro.

Questa idea potrebbe rivoluzionare il concetto di tifo. Certamente la soluzione dei tifosi robot non potrebbe mai sostituire il calore umano dato dagli spettatori in carne e ossa ma i manichini computerizzati possono fare la ola e cantare i cori come lo farebbe la loro controparte umana senza che ci possano essere problemi di invasioni di campo e danni alle strutture causati da tifosi ubriachi o violenti. Solo il tempo ci potrà dire se sarà questo il futuro del tifo allo stadio: staremo a vedere.