I sedili rosa: i piloti donna della Formula 1

I sedili rosa: i piloti donna della Formula 1

Forse in pochi ne sono a conoscenza ma la Formula 1 ha avuto anche piloti del gentil sesso. Le donne che hanno preso parte ad almeno un Gran Premio dal 1950 ad oggi sono cinque e ben tre di loro sono italiane.

La prima donna a sedere su una monoposto di Formula 1 è stata la napoletana Maria Teresa de Filippis. Prese parte in totale a cinque Gran Premi tra il 1958 e il 1959 ottenendo come miglior risultato solo un 10° posto a SPA Francorchamps in Belgio.

Molto più ricca è stata invece la carriera dell’alessandrina Maria Grazia “Lella” Lombardi che tra il 1974 e il 1976 ha partecipato a 17 gran premi e guidato tre vetture diverse: una March, una RAM e una Williams. Lella, con un 6° posto nel GP di Spagna, è stata l’unica pilota donna della storia ad andare a punti nella Formula 1.

Il 1976 al GP della Gran Bretagna  c’erano due donne a tentare la qualificazione: una era Lella Lombardi mentre l’altra era l’inglese Divina Mary Galica. Divina Galica prima di entrare nel mondo delle corse era stata campionessa nello sci alpino e olimpionica in tre edizioni dei giochi invernali. In Formula 1 disputerà tre gran premi senza però mai ottenere la qualificazione.

Per la sudafricana Desirè Wilson c’è soloun gran premio registrato nel 1980 in Gran Bretagna dove non riuscì a qualificarsi, ma la pilota ha gareggiato anche nel GP del Sudafrica del 1981, poi cancellato dal calendario per ragioni politiche, dove fu protagonista di un’escursione nei prati che gli permise di sorpassare temporaneamente piloti più veloci come Nigel Mansell.

Ultima donna a prendere parte al circo della Formula 1 è stata la romana Giovanna Amati che debuttò nel 1992 come seconda guida ufficiale della Brabham. A causa della poca esperienza e dell’auto poco performante non riuscì a qualificarsi ai primi tre GP e fu quindi sostituita da Damon Hill.

Ma la storia delle donne in Formula 1 non finisce qua. Nel 2012 la spagnola Maria De Villota è stata ingaggiata dalla Marussia come Test Driver ma la sua storia non è finita nel migliore dei modi infatti a seguito di complicazioni dovute ad un bruttissimo incidente in un test sul circuito di Duxford la pilota spagnola è morta nell’ottobre del 2013. Intanto per il campionato 2015 la Williams ha confermato come test driver la pilota tedesca Suzanne Wolff moglie di Toto Wolff, l’amministratore delegato della Mercedes AMG F1.

Riuscirà Suzie Wolff a diventare la sesta donna a correre un gran premio di Formula 1?