La maratona sul ghiaccio del lago Baikal

La maratona sul ghiaccio del lago Baikal

Tra le tante maratone che è possibile trovare in giro per il mondo c’è n’è una organizzata in Russia che viene corsa sul ghiaccio. La maratona di Baikal, considerata da molti la maratona più dura al mondo, prende il nome dal lago Baikal che si trova in Siberia perché viene corsa proprio sul lago omonimo, nel periodo dell’anno in cui sull’acqua si forma uno strato di ghiaccio talmente spesso che è possibile correrci sopra con una certa sicurezza.

L’evento viene organizzato la prima volta nel 2004 con l’intenzione di sensibilizzare la popolazione locale sul problema dell’acqua potabile ma la particolarità della competizione ha attirato ogni anno sempre più atleti tra i più temerari di tutto il mondo diventando una vera e propria meta per gli sportivi che vogliono portare al limite il proprio fisico. Infatti i 42 chilometri e 195 metri del percorso, nonostante siano tutti perfettamente pianeggianti, vengono corsi in condizioni climatiche terribili: temperature bassissime fino a -30° e cambiamenti meteorologici bruschi che alternano un sole tiepido a forti raffiche di vento gelido fanno di questa maratona la più difficile da completare.

Ma sono proprio queste avverse condizioni che hanno reso la maratona di Baikal destinazione di centinaia di atleti desiderosi di mettere alla prova il proprio fisico. Comunque agli sportivi viene sempre garantita la messa in sicurezza del percorso da parte dell’organizzazione. A garantire l’incolumità dei partecipanti c’è un continuo monitoraggio del ghiaccio così da individuare le zone in cui potrebbe cedere ed evitarle sul percorso di gara e comunque per le situazioni non prevedibili ci sono molti addetti ai soccorsi pronti ad intervenire in caso di emergenza.