Il Sei Nazioni: l’evento sportivo più antico del mondo

Il Sei Nazioni: l’evento sportivo più antico del mondo

Il Sei Nazioni è l’evento sportivo più antico del mondo e la competizione di rugby a 15 più importante d’Europa. Il torneo prende il nome dal numero di rappresentative nazionali che vi partecipano.

La storia inizia, come è ovvio, in Gran Bretagna la culla del rugby. Nel 1883 si affrontarono per la prima volta in una serie di Test Match il Galles, l’Inghilterra, l’Irlanda e la Scozia. La serie di incontri ufficiali prese il nome di “Home Championship” ma non era un torneo ufficiale tant’è vero che non esisteva un criterio per l’attribuzione della vittoria del torneo in caso di parità di punti. Solo nel 1893 il problema fu risolto e ci pensò il Times a creare una classifica ufficiosa di quella che chiamò, per la prima volta nella storia, il “Quattro Nazioni”.

Dal 1910 fu ammessa la partecipazione della Francia alla competizione che fino a quel momento era appannaggio delle sole quattro nazionali britanniche. Il nome del torneo cambiò allora in “Cinque Nazioni” essendo tante le rappresentative nazionali che si confrontavano in incontri ufficiali. La nazionale francese fu poi esclusa nel 1931 e riammessa nel 1939. La causa della temporanea esclusione fu l’accusa contro la Francia di professionismo quando il rugby ancora veniva considerato uno sport dilettantistico.

Il 1973 accadde un fatto eccezionale: tutte le rappresentative nazionali ottennero rispettivamente due vittorie e due sconfitte così la vittoria del torneo venne assegnata ex equo a tutte e cinque le nazioni. Questo perché non ancora esisteva un vero e proprio regolamento e si dovette aspettare il 1993 per avere una classifica ufficiale del torneo e quindi anche un trofeo ufficiale per il vincitore: il “Championship Trophy”.

Dal 2000 conseguentemente all’ammissione della rappresentativa italiana di rugby a 15 il torneo cambia ancora nome in “Sei Nazioni”. L’Italia esordì il 5 febbraio 2000 con una vittoria contro la Scozia per 32 a 20.

Oltre al Championship Trophy durante il Sei Nazioni vengono assegnati anche una serie di trofei minori e premi simbolici: il “Grande Slam” alla nazionale che vince tutte le partite, il “Triple Crown” (Tripla Corona) alla nazione britannica che batte tutte le altre rappresentative britanniche, il “Wooden Spoon” (Cucchiaio di legno) alla nazionale che arriva ultima, il “Whitewash” (Andare in bianco) alla rappresentativa che perde tutte le partite, la “Calcutta Cup” alla vincente dell’incontro tra Inghilterra e Scozia, il “Millenium Trophy” alla vincente dell’incontro tra Inghilterra e Irlanda, il “Centenary Quaich” alla vincente dell’incontro tra Irlanda e Scozia e il “Trofeo Giuseppe Garibaldi” alla vincente dell’incontro tra Italia e Francia.