Sportcuriosity Dickie Borthwick: il calciatore più vecchio del mondo!

Dickie Borthwick: il calciatore più vecchio del mondo!

Dickie Borthwick nasce nel 1935, è un ingegnere in pensione e nonostante la sua età gioca ancora a calcio. Con i suoi 80 anni è diventato il più vecchio calciatore inglese e forse del mondo. La sua è sicuramente una storia straordinaria.

In carriera ha giocato in più di 10 squadre, disputando oltre 1600 partite e segnato più di 400 gol. Il suo ruolo preferito è stato sempre l’ala ed ancora oggi gioca in quella posizione nei Wyke Rangers Veterans. Dickie un campione non lo è mai stato ma grazie alla sua longevità ha conquistato le copertine di tutti i giornali sportivi. Ha sempre militato in club dilettantistici ed il punto massimo della sua lunghissima carriera l’ha raggiunto nello Sherborne Town che gioca ben 10 categorie al di sotto della Premier.

La sua passione per il calcio è iniziata a 12 anni quando ha vestito per la prima volta la maglia del Ross-Shire, in Scozia, nel 1947 e da quel momento non ha voluto più smettere. Ha dichiarato in un video che omaggia la sua passione: “Il calcio mi ha dato molti amici. Sto con i giovani tutto il tempo a giocare a calcio. Alla mia età! Cosa potrei chiedere di più?”.

L’avversario più difficile che Dickie ha dovuto affrontare è stato il cancro che gli fu diagnosticato nell’ottobre del 2012. La paura fu tanta ma dopo soli sei mesi Dickie è riuscito a tornare a correre sui campi da calcio. Nonostante questa sua grande forza di volontà si è concesso una piccola ammissione di debolezza: “Ho perso un po’ di velocità – spiega – ma i miei pensieri sono veloci ed è questo ciò che conta davvero. Ho intenzione di continuare a giocare, le mie gambe e le ginocchia sono ancora buone e robuste”.

ARTICOLI SIMILI

Come vivere più a lungo? Basta vincere una medaglia olimpica