Sportcuriosity Avere tanti campioni in squadra non fa bene!

Avere tanti campioni in squadra non fa bene!

Avere una squadra piena di grandi talenti dovrebbe permettere di vincere ogni torneo. Una squadra composta dai migliori giocatori al mondo dovrebbe essere praticamente imbattibile. Invece una ricerca smentisce questa teoria. Infatti, a quanto sembra, la performance non è direttamente proporzionale al talento: avere tanti campioni in squadra non solo non permette di aumentare le possibilità di vittoria ma addirittura potrebbe diminuirle.

I ricercatori hanno condotto cinque studi separati sulla correlazione tra talento e performance delle squadre che hanno messo in evidenza la loro non linearità. Due studi hanno confermato che tra la gente vi è l’opinione diffusa che tra il talento e la performance ci sia una correlazione diretta e crescente: la stragrande maggioranza degli intervistati dà per scontato che più giocatori di talento si hanno a disposizione, più aumenta la possibilità di vincere.

Gli altri tre studi, condotti sul football americano, sul basket e sul baseball, hanno dimostrato che la correlazione tra talento e performance non è lineare. I ricercatori hanno evidenziato come all’aumentare delle stelle in squadra la curva delle prestazioni aumenta, ma solo fino ad un certo punto dopo il quale la curva prima si appiattisce (cioè un aumento di talento non comporta benefici) e poi le prestazioni iniziano addirittura a calare.

Il motivo è presto detto: i giocatori più talentuosi sono portati a fare prestazioni a livello personale per cercare di apparire più degli altri a discapito del coordinamento tra i giocatori che ovviamente va a ridursi. In parole povere, avere tanti giocatori di talento non favorisce il cosiddetto gioco di squadra. L’effetto è molto evidente in sport in cui i giocatori devono interagire strettamente tra loro come il football americano e il basket o il calcio, che rientra nella stessa tipologia. Questo effetto è invece molto minore in sport in cui l’interazione tra gli atleti è minore, come il baseball.

ARTICOLI SIMILI

Come vivere più a lungo? Basta vincere una medaglia olimpica